Approfodimenti

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE DONNE: 8 MARZO ORE 9:00 DA VILLA GAIA

Verso i 10 anni di Stati Generali delle donne
8 marzo #Ottomarzotuttolanno edizione 2024
Una giornata di confronto e di riflessione
Cambiare la cultura verso la parità
Cavalcare le onde della resilienza, della crescita e della sostenibilità.
Il protagonismo delle donne, dalla Lombardia verso il W7
Changing the culture toward equality
Riding the waves of resilience,growth and  sustainability
Women’s leadership, from Lombardy to W7
in collegamento da Villa Gaia
8 marzo 2024
ore 9, 00 – ore 15,30

 

La giornata è parte della rassegna Ottomarzotuttol’anno2024 ed è organizzata da Fondazione Gaia con la collaborazione dello Sportello Donna e degli Stati Generali delle Donne.

Ogni anno, dal 2010, si affronta un tema secondo le indicazioni della Commissione Europea e qust’anno il tema che si intende affrontare è quello delle competenze a partire dai processi educativi nelle scuole verso le relazioni, il rispetto, la parità.

La Commissione Europea ha infatti designato per il periodo dal 9 maggio 2023 all’8 maggio 2024 l’Anno Europeo delle Competenze sulla base della consapevolezza che i posti di lavoro vacanti nell’UE sono a un livello record e che è necessario che le competenze dei discenti rispondano alle reali esigenze del mercato del lavoro.

Esploreremo per il caso italiano il tema della violenza e le azioni già in atto presso alcuni Istituti scoalstici affinché possano diventare buone pratiche per altre scuole italiane, verranno presentati alcuni libri in una “Alleanza con gli Uomini Illuminati”, sottolineando l’importanza di evitare narrazioni superficiali e di concentrarsi su strumenti concreti di educazione, formazione, welfare e di inserimento lavorativo. Tramite dati accurati, testimonianze autorevoli, coinvolgimento dei territori, delle comunità, del mondo scientifico ed accademico e indagini sul campo, affronteremo temi come l’educazione e la formazione come leve verso il cambiamento,il ruolo delle donne in posizioni di responsabilità, il welfare familiare e territoriale, la diffusione della cultura di impresa. Ampio spazio sarà dato agli strumenti per la ricerca attiva del lavoro e la creazione di impresa verso l’internalizzazione delle imprese femminili e la costruzione di filiere virtuose.

al link il programma completo: https://www.alleanzadelledonne.it/wp-content/uploads/2024/03/programma-8-marzo-def.pdf

 

Previous post

PATTO DELLE DONNE PER IL CLIMA E L’AMBIENTE

Next post

Verso i 10 anni di SGdD: è nata la rubrica "Gusti e parole di chef"!

The Author

info@alleanzadelledonne.it

info@alleanzadelledonne.it

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *