Cerimonia di riconoscimento degli Uomini Illuminati, saluto di Carlo Paris
Cerimonia di riconoscimento degli Uomini Illuminati Edizione 2022
Saluto di Carlo Paris
Sono profondamente e intimamente persuaso che la Donna abbia una marcia in più rispetto all’Uomo: che in un mondo che è cambiato, in una economia che è cambiata, il manager del futuro sarà Donna, e che abbiamo sempre di più bisogno di Donne per gestire la società, il cambiamento, la transizione e uno sviluppo sostenibile.
Sono un sostenitore del valore della femminilità, ma quando vengo invitato da Associazioni di Donne mi arrivano molto spesso espressioni di aggressività e rabbia contro gli Uomini, il desiderio di volerli sconfiggere e sostituirsi a loro nelle posizioni apicali.
Io credo, invece, non in una guerra tra maschi con le femmine, ma in una Alleanza tra Uomini e Donne basata sulla comprensione delle differenze, sulla valorizzazione dei punti di forza complementari, sul rispetto reciproco, su una sana competizione verso gli obiettivi esterni e non tra di loro.
Ma si può costruire una nuova Alleanza se prima non ci prendiamo cura di queste ferite, della aggressività, la rabbia, il dolore, provocate dai nostri comportamenti genetici, ereditati o appresi, vecchi e nuovi.
Molte parole sono state spese, ma finora è mancato, da parte dei maschi, nei confronti delle Donne, il passo del chiedere scusa, il perdono, e una riconciliazione.
Allora se nessuno se la sente, anche se i miei amici Uomini possono considerarlo inutile e ridicolo, lo vorrei fare io per primo, per me stesso, per chi ne ha bisogno, per chi pensa di non averne bisogno, per chi non ci crede e per chi è contrario a farlo.
Per troppo tempo, io, noi maschi abbiamo pensato di farcela da soli, senza di voi, senza di te. Per troppo tempo, Vi abbiamo negate, soffocate, umiliate, derise, abusate, violentate e uccise. Per troppo tempo, abbiamo dato per scontato il vostro lavoro, il vostro supporto e sacrificio. Per troppo tempo, abbiamo ignorato, svalutato, calpestato e annullato le vostre ambizioni e i vostri sogni.
Per troppo tempo, Vi abbiamo fatte soffrire e Vi abbiamo mancato di rispetto e tradite.
È giunta l’ora, di diventare consapevoli della sofferenza che vi abbiamo causato, che ti ho causata; della fatica che avete fatto, che tu hai fatto e che fai ogni giorno; dei sacrifici e delle rinunce cui vi sottoponete e che tu vivi per salvare me stesso, noi uomini e le nostre famiglie.
È giunta l’ora di assumere, da parte mia, da parte nostra, la piena responsabilità del dolore inferto, delle umiliazioni e delle violenze fisiche, psicologiche, verbali.
E’ giunta l’ora di riconoscere le mie, le nostre responsabilità; i miei, nostri errori e chiedervi, e chiederti almeno scusa.
Scusami. Scusateci.
È giunta per me, per noi, l’ora di riparare e restituirvi la vita e la dignità che vi abbiamo finora negato o rubato.
È giunta l’ora, per me, per noi, di chiedervi, di chiederti perdono, e di poter ripartire su basi nuove.
È giunta l’ora di costruire una nuova Alleanza per poter affrontare questa difficile realtà che tocca noi stessi e voi stesse, la famiglia, l’ambiente, la società, il lavoro, la nostra vecchiaia.
Sei una Donnadivalore, siete DonnediValore. Ho bisogno di Te. Abbiamo bisogno di Voi.
Ti chiedo, Vi chiedo di riconoscere la necessità di combinare le nostre diverse intelligenze, sensibilità, attitudini, emozioni, forze e leadership, per offrire a noi stessi, per il tempo che ci rimane da vivere, ai nostri figli e alle generazioni future, un futuro sostenibile.
Milano, 10 dicembre 2022
Carlo Paris
No Comment