#AlleanzadelleDonne in “l’Eredità delle donne off”: 23 ottobre ore 17:30 online
IL PROGRAMMA DI SPORTELLO DONNA
STATI GENERALI DELLE DONNE
E ALLEANZA DELLE DONNE
INNOVATION HOUSE
Regione Lombardia – Politecnico di Milano
#madeinwomanmadeinitaly #labellezzauniscelepersone #oraomaipiù
“Evento nell’ambito del calendario L’EREDITÀ DELLE DONNE OFF”
#ereditadelledonne #EDD2021
Instagram EDD: https://www.instagram.com/
Facebook EDD: https://www.facebook.com/
23 ottobre
dalle 17,30 alle 19,30
Donne, ambiente e sviluppo sostenibile.
Donne imprenditrici della cultura
Collegati qui
https://us02web.zoom.us/j/
ID riunione: 850 1030 6569
Passcode: 622161
Apertura dei lavori con la colonna sonora Meridiem di Giovanna Ferrara
Introduce e coordina Isa Maggi
Ospiti
video messaggio di Claudia Laricchia, Future Food Institute
Annella Prisco, scrittrice
Alessandra Fiori, insegnante, scrittrice
Isabel Russinova, attrice, scrittrice, regista
Maria Lippiello, Comitato Scientifico di Stati Generali delle Donne
Alessandra Micalizzi, ricercatrice e docente al SAE institute
In collegamento da Expo Dubai Diletta Ricciardi, Pr Woman e le donne di Stati Generali Donne del Medio Oriente
Chiusura dei lavori con il video di Isabel Russinova dedicato alle donne dell’Afghanistan
La lotta per la giustizia climatica coinvolge le donne per il cambiamento degli stili di vita e i modelli di produzione e di consumo.
Attraverso un forum internazionale via zoom, di due ore, con l’apporto di specialiste del settore ambientale si affronta il tema dei cambiamenti climatici, della tutela dell’ambiente e della biodiversità attraverso la presentazione del “Patto delle Donne per il clima e l’ambiente” quale impegno di cittadinanza attiva finalizzato a favorire il cambiamento degli stili di vita verso un mondo più pulito, equo e solidale.
Le donne possono promuovere il cambiamento delle abitudini perché i cambiamenti climatici, se non debitamente affrontati, porteranno ad un mondo nuovo poco ospitale per l’uomo.
Partiamo dal concetto di “giustizia climatica”, constatando il paradosso che i Paesi più colpiti da catastrofi ambientali sono quelli in via di sviluppo, mentre le energie fossili sono state consumate principalmente dalle nazioni industrializzate e che queste ultime ora devono contribuire ad aiutare i Paesi più poveri.
Un modo per coinvolgere donne, giovani e famiglie su un tema che riguarda la Cura verso noi stesse e verso la Madre Terra.
In questo contesto qual è il ruolo delle imprenditrici della cultura, come requisito fondamentale della sostenibilità?
L’Eredità delle Donne è un festival che ha per tema centrale le competenze femminili. È un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini e la partnership di Gucci. Il festival si avvale della copromozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane e la collaborazione di Manifattura Tabacchi.
L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità. L’obiettivo è portare in primo piano le competenze delle donne nei vari campi del sapere e rimettere in luce il loro contributo al progresso dell’umanità. Scienziate, economiste, scrittrici, artiste, urbaniste, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano e si confrontano, offrendo il loro punto di vista a beneficio di una società migliore per tutte e tutti.
L’Eredità delle Donne animerà il territorio anche grazie al suo cartellone OFF, diventando, così, il festival di tutta la città.
Info: Isa Maggi – Coordinatrice Nazionale Stati Generali delle Donne, Co-Fondatrice Alleanza delle Donne
Ufficio stampa e comunicazione: Maria Lippiello – Comitato Scientifico Stati Generali delle Donne, Co-Fondatrice Alleanza delle Donne
No Comment