IL CORPO DELLE DONNE NON PUÒ ESSERE IL PREZZO DELLA LOTTA PER LA PROPRIA LIBERTA’ E AUTODETERMINAZIONE
“È impressionante il numero di donne colpite, offese, violate”. Sono “una vigliaccheria e un degrado” per gli uomini e “per tutta l’umanità” le varie forme di maltrattamento che subiscono molte donne.
Papa Francesco
IL CORPO DELLE DONNE NON PUÒ ESSERE IL PREZZO DELLA LOTTA PER LA PROPRIA LIBERTA’ E AUTODETERMINAZIONE
Per il 25 novembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale della violenza maschile contro le donne“, sii testimone e divulgatrice di un messaggio importante “Rispetto delle donne tutto l’anno“.
Diffondi nei tribunali, nelle università, nelle scuole, presso gli enti il nostro pamphlet sulla Convenzione di Istanbul, il trattato internazionale contro la violenza sulle donne e la violenza domestica, con la Prefazione del Procuratore della Repubblica di Trento, Sandro Raimondi.
La violenza verso le donne è una violazione dei diritti umani, è la negazione dell’uguaglianza e della pari dignità tra le persone, è un ostacolo allo sviluppo di una società democratica e coesa
La violenza sulle donne non è un problema delle donne. È un fenomeno che non conosce confini, né classi sociali, la violenza sulle donne è un’emergenza pubblica che richiede un impegno costante delle istituzioni e a tutti i livelli.
La salvaguardia di pari diritti umani e civili e dell’autodeterminazione femminile, la tutela della sicurezza e della salute di tutte le donne, deve essere un imprescindibile baluardo di civiltà. È necessaria una rivoluzione culturale che promuova ovunque relazioni non discriminatorie e rispetto delle differenze di genere.
Scarica qui 25 novembre 2022 e book definitivo il nostro pamphlet, diffondilo e inviaci le tue foto come testimonianza del tuo impegno alla lotta della violenza maschile sulle donne.
Maria Lippiello – Comitato Scientifico Stati Generali delle Donne e Coordinatrice SGdD Campania
Isa Maggi – Coordinatrice Nazionale Stati Generali delle Donne
No Comment